Re: Aggiornamento

Posted by kk7712 on 2013/11/23 12:55:34
Quote:

crizan wrote:
Ciao kk7712.
Non ho più letto tuoi pareri. Come mai?

Il sistema ora funziona, pur con qualche pecca dovuta, a mio parere, alla sua struttura, alla sua gioventù ed alla necessità di... un PC più performante per me!
Tenuto conto del lavoro che ha richiesto la sua realizzazione ed il suo aggiornamento e del fatto che non ha concorrenti, credo, rappresenta comunque un'eccellenza nel settore.

Dopo aver effettuato varie prove per individuare la causa del problema, confermo che il "tappo" alla comunicazione dall'esterno della LAN non era dovuto al cattivo uso delle porte, né ad una configurazione sbagliata del routing, del SO o simili.

Per ottenere il buon risultato è stato necessario assegnare lo stesso numero di porta sia alle porte locali che a quelle pubbliche.
A puro titolo di esempio, per chi è poco pratico, 8090 alle porte Web e 18000 alle porte Stream. Assicuratevi che non siano già utilizzate per altri servizi e configurate il vostro router affinché siano accessibili dall'esterno della vostra rete.
Per il momento ho consentito su tali porte sia l'utilizzo del protocollo TCP che di quello UDP ma, per ragioni di sicurezza, sarebbe preferibile consentire l'uso del solo protocollo necessario. Suppongo che dovrebbe bastare il protocollo TCP per la porta Web ed il protocollo UDP per la porta Stream. Non ne sono certo e farò altre prove in questo senso appena ne avrò il tempo. L'insostituibile kk7712 ha molta esperienza e forse può darci conferme in proposito.

Inoltre raccomando di impostare la stessa tipologia di indirizzo sia nel campo "Stream IP Pubblico" del programma server Enigma Web TV sul PC che nel campo "URL server (IP/DNS)" del programma client (nel mio caso Enigma-TV su Android). Intendo dire che se scegliete di utilizzare il vostro indirizzo IP sulla Rete, es. 80.157.200.56, dovete inserire questo in entrambi i campi; considerate che se non avete un IP pubblico fisso, lo dovrete tenere aggiornato ad ogni cambiamento. Se invece utilizzate un indirizzo DNS per poter avere un riferimento costante anche in caso di IP dinamico, es. thor.dyndns.tv, dovrete badare a scrivere proprio quello in entrambi i campi.

Mi piacerebbe sapere perché l'autore ha previsto due campi distinti per il locale e per il pubblico e poi è necessario configurarli così. Come anche perché non è stato realizzato (non lo trovo) un manuale scritto ma solo i video su YouTube. Fermo restando quanto ho scritto in apertura.

Un pubblico ringraziamento per kk7712, che costituisce da tempo un punto di riferimento di questo forum.

Lascio un saluto a tutti gli amici su questa barca, rimandandovi alla prossima.

crizan

Le porte secondo noi devono essere 4, perchè ogni utente abbia la possibilità di scegliere le porte in locale e pubblico( esterne - interne).
Per il manuale in italiano stiamo provvedendo.
Per il resto piano piano, andiamo avanti con voi del forum, che ci date una mano per i vari bug.
Cerchiamo sempre di migliorare il tutto.
p.s.
ricambio il ringraziamento.


This Post was from: http://www.enigma-tv.com/modules/newbb/viewtopic.php?post_id=3859